Obblighi tecnici
La certificazione Digigraphie® riguarda esclusivamente un'opera realizzata:
Con una stampante professionale della serie Epson Stylus Pro / SureColor SC-P
Con inchiostri a pigmenti delle varie famiglie Epson UltraChromeTM
Su supporti Fine Art certificati 
Con autentica: numerazione, firma dell'artista, timbro in rilievo e certificato di garanzia.
Se anche solo uno di questi criteri non viene rispettato, l'opera stampata non può in nessun caso essere considerata come Digigraphie®. Questi obblighi sono la garanzia, per l'artista, le gallerie/musei e i loro clienti della fedeltà e della durata del lavoro prodotto.
Obblighi morali
Nell'ambito dell'utilizzo della certificazione Digigraphie® l'artista si impegna a certificare e rispettare la tiratura delle opere.
Il concetto di tiratura viene definito da tre criteri liberamente determinati dall'artista.
Il numero di copie prodotte
Il formato in cui viene prodotta l'opera
Il supporto sul quale viene stampata.
Modificando ad esempio il formato o il supporto utilizzati, le stampe prodotte dovranno obbligatoriamente essere oggetto di una nuova tiratura. 
L'artista inoltre si impegna a non superare il numero di copie dichiarate nel certificato di garanzia Digigraphie® .
Se questi obblighi non fossero rispettati, Epson si riserva il diritto di ritirare all'artista il timbro a secco, nonché il suo riferimento di Artista Digigraphie®. 
Da parte sua, l'Artista Digigraphie® può rescindere l'impegno sottoscritto senza preavviso e senza alcuna ragione particolare, soltanto informando per iscritto Epson con il dovuto anticipo.
Epson ha creato un comitato di vigilanza che riunisce diversi fotografi, scultori e pittori aderenti a questa tecnica artistica e il cui ruolo ? definire le regole per l'utilizzo del marchio, garantendone l'armonizzazione tra le varie discipline artistiche nel corso della sua evoluzione nel tempo e, infine, offrire consigli su come adattare la tecnologia Epson a requisiti specifici.
Gallerie piene di vita
Digigraphie offre nuove prospettive anche alle gallerie d’arte. Uno dei vantaggi del marchio Digigraphie è il carattere esclusivo delle stampe fine art prodotte. Ogni stampa da collezione è un’opera originale, numerata e firmata dall’artista, corredata di certificato che ne attesta la qualità.  
Digigraphie Collection
Le gallerie possono così disporre di una gamma di proposte ancora più ampia con un’ulteriore produzione artistica che consente di offrire prestigiose edizioni Digigraphie Collection, in tiratura limitata ai propri clienti abituali e a chi si avvicina per la prima volta al collezionismo.

You may also like

Back to Top