Mi chiamo Roberto Sozzi e sono nato a Genova, dove vivo e lavoro. Da sempre appassionato di arte, fotografia e tecnologia, fin dagli anni Novanta ho intrapreso ricerche nel campo dell’istantanea di reportage, ritratto e still life.
Dagli anni 90 ho sviluppato un’attitudine per la creazione di immagini ricche di emozioni, dallo stile semplice e ricercato allo stesso tempo. Le immagini che ricerco ancora oggi sono la sintesi del bello, del sogno, del mistero,della ragione profonda per continuare a vivere… ho superato da tempo la barriera legata al mezzo per arrivare al significato e al processo per arrivare a rappresentarlo.
La galleria delle mie fotografie legate all’arte contemporanea tocca quindi i nostri sentimenti più intimi facendoci scoprire, tramite oggetti personali di tutti i giorni e come conseguenza non intenzionale di azioni intenzionali, che pensiamo e viviamo attraverso un numero immenso di immagini che rendiamo speciali e reali solo nel momento in cui sentiamo l’esigenza di renderle eterne, come eterna vorremmo che fosse la nostra vita e ciò che la rappresenta.
La galleria delle mie fotografie legate invece all’arte fotografica spazia dallo still life allo shotting di moda, dal ritratto al paesaggio, evidenziando quindi un eclettismo che dimostra una notevole dimestichezza e padronanza del linguaggio e degli strumenti.
Ho presentato con successo i miei lavori in varie esposizioni, sia in Italia ( Photissima, ArteGenova, Macef , Satura, esposizioni in contesti commerciali e associativi ecc. ) sia all’estero ( Daegu, Shanghai, ecc. ).
Ho svolto diversi corsi sull’arte fotografica digitale ed ho approfondito e svolto corsi sulla iPhoneography, cioè sull’uso della macchina fotografica degli smartphone. Ho lavorato anche con l’Onlus “l’Uliveto” per il recupero , anche attraverso corsi di fotografia durati a più riprese per alcuni anni, di persone disagiate.
Sono stato presidente del circolo fotografico Fiaf ( federazione italiana associazioni fotografiche ) presso l’ASD Valletta Cambiaso e sono fotografo certificato Epson Digigraphie e NPA Nikon.
Il mio obiettivo attuale è di creare una Organizzazione di volontariato vocata al sociale e formata da persone che vogliono migliorare la società dando il proprio contributo attraverso il mezzo della fotografia.
Attualmente sono volontario presso ’Onlus “l’Uliveto” ed i proventi sono devoluti interamente a questa organizzazione.