Il matrimonio è uno degli eventi che si ricordano con maggiore gioia e le fotografie ed i video hanno il compito di esaltare e tramandare nel tempo questa emozione. E’ comunque un genere molto particolare, vicino al Beauty e alla fotografia di moda e come tale viene trattato dalla maggior parte dei fotografi ma con in più problematiche e disguidi che possono capitare, il fotografo ha quindi delle responsabilità nel creare le premesse per evitarle. Dobbiamo considerare gli sposi come dei modelli e il fotografo deve cercare una location e un set di luci coerente organizzando in anticipo il tutto effettuando dei sopralluoghi. A volte le location migliori non sono disponibili o non sono stati fatti i necessari approfondimenti sulle alternative disponibili, p.e. in caso di pioggia, e bisogna improvvisare. L‘esperienza è quindi fondamentale e la preparazione indispensabile per evitare di portare a casa un lavoro non soddisfacente.
Se non siete dei fotografi con particolare esperienza la preparazione preliminare sarà ancora più importante. Il consiglio che posso dare è quello di fare degli scatti sui futuri sposi nelle settimane precedenti all’evento per capire al meglio le caratteristiche del viso e del portamento. I luoghi e gli orari scelti saranno gli stessi che si utilizzeranno e questo creerà anche un certa complicità che tornerà utile al momento dell’evento. Da non dimenticare le foto relative alla scelta dell’abito da sposa.
La reflex, meglio ancora un medio formato, sarà indispensabile come girare anche alcuni video, anche informali ma poi montati in modo professionale. L’obiettivo sarà principalmente uno zoom da quadrangolare a medio tele. Un valore aggiunto sono i flash portatili con i pannelli riflettenti ed eventualmente uno sfondo in tela.
Le fotografie dovranno quindi essere un congruo numero per coprire tutti gli aspetti della giornata e creare una storia. Si dovrebbe partire con quelle più informali del trucco e parrucco, sia della sposa ma anche, con un assistente, dello sposo, per proseguire con le foto in casa della sposa e tutto il resto a seguire. Non sono da dimenticare i particolari come le composizioni dei fiori, le damigelle, le vere ecc. Un aspetto importante che deve essere molto chiaro agli sposi è il fatto che il fotografo deve avere il tempo necessario per effettuare gli scatti e gli spostamenti. In pratica è lui che detta i tempi.
Una volta effettuato il servizio si passerà alla fase di elaborazione dei file raw ed alla stampa. Questa è una fase che dovrà essere portata avanti con una scelta preliminare effettuata d’accordo con gli sposi. Le stampe saranno impreziosite e presentate con i classici album fotografici ma anche attraverso dei libri fotografici da regalare ai parenti; vi dovranno anche essere foto di misura da inserire nelle cornici classiche. Sul mercato vi sono molte altre soluzioni e rilegatorie specializzate su cui ci si può appoggiare. La stampa fine art potrà essere un valore aggiunto.
Sul mercato vi sono soluzioni molto interessanti. Per esempio sul sito https://www.woodywoodclick.com/category/photo-usb-boxes è possibile avere un’idea delle scatole per presentare le stampe e su https://it.whitewall.com è possibile vedere esempi molto interessanti di lavori finiti, mentre su https://ilmiolibro.kataweb.it/servizi-selfpublishing/?ref=mn è possibile creare dei libri o ebook. Per lavori di stampa tipografica su Genova https://www.iglobal.co/italia/casa-genova/guercio-arti-grafiche è un’azienda molto conosciuta
Su Genova per le stampe ed i libri fotografici posso consigliare Lab Photo Service s.r.l viale Palazzi 6 canc. – 16145 Genova Albaro http://www.labphotoservice.com . E’ un laboratorio fotografico che effettua lavori personalizzati e certificato per la stampa Fine Art Epson Digigraphie. I costi sono competitivi.
Ricordo inoltre che dovete essere molto chiari sulla politica della proprietà dei file. Solitamente il fotografo vende il servizio con un determinato numero di foto stampate e trattiene i file. Le eventuali ristampe saranno pagate a parte su un listino già concordato.
Riassumendo, se volete fare fotografia di matrimonio, dovete curare la preparazione preliminare e scattare in raw. Fondamentale sarà poi la presentazione su stampa del servizio.
RS
Fotografia di paesaggio. Da dove cominciare. La composizione.
Lascia un commento